
Concorso nazionale corti teatrali 2025
Dopo il successo dell’edizione del decennale, il progetto si rinnova con nuove opportunità per le compagnie selezionate, ampliando le possibilità di confronto, visibilità e sperimentazione artistica. Nelle dieci edizioni precedenti sono state selezionate 145 proposte tra oltre 1000 candidature, mescolando linguaggi e poetiche, contaminando generi e forme, in un percorso aperto a differenti tipologie di performance.
Il concorso si propone anche come piattaforma di scambio e connessione tra realtà teatrali nazionali, favorendo la nascita di reti virtuose e occasioni di dialogo tra artisti e operatori. L’obiettivo è valorizzare le produzioni emergenti e offrire uno spazio dove poter sviluppare e sperimentare liberamente le proprie idee creative.
La giuria, composta da critici, registi e direttori artistici di rilevanza nazionale, è già stata selezionata al momento del lancio del bando, ma resta riservata per garantire la massima trasparenza nel processo di valutazione.
Il Concorso, patrocinato dal Comune di Reggio Emilia e riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna, arricchisce la programmazione con talk, incontri e tavole rotonde dedicati allo stato attuale del teatro contemporaneo e alle questioni culturali sollevate dai partecipanti. Questi momenti di confronto mirano a stimolare il dialogo, la riflessione e la costruzione di visioni condivise, mettendo in relazione le diverse voci e prospettive che animano la scena teatrale.
Di seguito alcuni immagine della decima edizione (2024)










