Siamo ovunque

Anzilotti

Una produzione
Antonio de Nitto Anzilotti

Domenica 14 dicembre
2025
ore 18:00

Drammaturgia: Federica Cucco

Regia e interpretazione: Antonio Anzilotti De Nitto 

Siamo ovunque è uno spettacolo che racconta il desiderio di vite semplici, il cui orientamento sessuale ha incontrato l’odio e l’ignoranza del mondo. Parla della battaglia per il diritto all’uguaglianza e all’amore, contro la discriminazione e la speranza verso un mondo che deve essere migliore di così.
Il progetto di scrittura nasce dopo il terribile attentato avvenuto ad Orlando in Florida; in un locale il “Pulse” dove hanno perso la vita 49 persone mentre 53 resteranno gravemente ferite. Aldilà del fatto in sé, la rabbia e la frustrazione più grande è stata vedere come i giornali e i tabloid hanno etichettato l’avvenimento: “attentato di genere”. Come se fosse più determinante quell’aspetto che la morte di persone e il dolore di famiglie colpite da un lutto così violento.
Anche nella morte è subentrato prepotentemente il concetto di genere, come distinguo, come un livello di gravità differente. Da tutto questo nasce la scrittura di Siamo Ovunque, dove l’aspetto umano è il centro del racconto: storie di uomini e donne senza etichetta, dove l’amore, la rabbia, lo spirito di rivalsa e la tenerezza si intrecciano con una realtà che non accetta, che punta il dito, che uccide.
Il teatro che ci permette di giocare con il corpo e la voce, ha permesso all’attore di non definirsi scenicamente, di superare il suo aspetto, permettendo alla parola di diventare protagonista.