I figli di Eichman

Regia
Matteo Bartoli
Sabato 25 ottobre
2025
ore 18:00
ispirato dall’omonimo film di Alexandre de La Patelliére e Matthieu Delaporte
con: Ennio Cantoni, Matteo Bartoli, Roberta Minzera, Monica Mirandola, Francesco Calabrò
Parlare di morte non è mai semplice. Noi abbiamo scelto di farlo con il sorriso e ridendo, sperando e credendo che il suono della risata possa disarmare la morte.
Al centro di tutto c’è l’amicizia: quella forza “eterna” che rende sopportabili i drammi, ridimensiona le tragedie e ci ricorda che, accanto ad un amico, anche la fine può trasformarsi in un’avventura degna di essere vissuta.
La commedia mette in scena anche padri e figli, ricchi e scapestrati, convenzioni sociali e pregiudizi pronti ad essere scardinati. Non ci sono etichette che tengano: la storia celebra la libertà di essere sé stessi, senza obbedire al rigido codice del “politicamente corretto”.
Arthur e César, compagni di collegio e amici da una vita, incarnano alla perfezione l’arte di essere diversi ma inseparabili.
Arthur è un medico scrupoloso, votato alle regole e alla precisione. César, al contrario, è un vulcano di caos e leggerezza, appena travolto da una bancarotta. Quando un equivoco clamoroso li convince di essere entrambi condannati, comincia una sfida irresistibile: esaudire i desideri dell’altro prima che sia troppo tardi.
Una corsa contro il tempo, un duello di follia e di affetto.
Perché se è vero che il futuro appartiene a nessuno, è altrettanto vero che il meglio deve ancora venire.