Eh-Oh! In viaggio per la pace
Sabato 14 febbraio ore 17:00
Al Teatro San Prospero arriva uno spettacolo intenso e poetico pensato per bambine e bambini dai 5 anni.
Eh – Oh! In marcia per la pace racconta una storia delicata e potente, capace di parlare ai più piccoli (e ai grandi) con immagini, azioni e tanta emozione. Dopo un bombardamento, un soldato e una bambina si incontrano tra polvere e macerie: inizialmente diffidenti, scoprono presto di essere dalla stessa parte. Inizia così un viaggio fatto di tentativi, giochi, fallimenti e scoperte, alla ricerca di una via di fuga dalla guerra.
Una piccola radio annuncia una marcia di bambine e bambini provenienti da tutto il mondo, uniti dal desiderio di pace. Sarà questo l’obiettivo finale: mettersi in cammino insieme, scegliendo la speranza.
Uno spettacolo che affronta un tema forte con leggerezza e sensibilità, arricchito da suggestive video-scenografie, capace di creare una parentesi di amicizia e umanità nel cuore del dramma.
INFO E PRENOTAZIONI:
0522 439346
342 1791236
biglietteria@teatrosanprospero.it
Eh – Oh! In viaggio per la pace
Produzione IAC
Centro Arti Integrate
Sabato 14 febbraio 2025 ore 17:00
regia: Andrea Santantonio e Nadia Casamassima
con: Andrea Santantonio e Barbara Scarciolla
adattamento: drammaturgico Andrea Santantonio
video scenografie: Michela Rondinone
liberamente ispirato a “La crociata dei bambini” di Bertold Brecht
È uno spettacolo sul dramma vissuto da tutte le bambine e tutti i bambini che vivono in luoghi diguerra.
Lo spettacolo inizia con un incontro inaspettato, un soldato, risvegliatosi dopo un bombardamento sotto polvere e macerie, incontra una ragazzina anch’essa scampata alle bombe. Il primo approccio è di sfiducia; si guardano, si affrontano, ma poi capiscono di essere dalla stessa parte, ripudiano la guerra e quindi cercano scampo. Comincia una divertente ricerca di modi per fuggire, il soldato sembra suggerire soluzioni geniali che però si rivelano dei fallimenti. Ad un certo punto una piccola radio annuncia che un gruppo di ragazzine e ragazzini hanno dato vita ad una marcia per la pace,per fuggire dalle guerre, provengono da tanti luoghi della terra. A questo punto l’obiettivo è unirsi a loro. Il soldato accompagnerà la ragazzina in questa ricerca, e scoprirà poi che la sua missione finale era proprio questa. Nello spettacolo non c’è testo, a testimoniare che davanti a orrori come quello della guerra si resta senza parole. La narrazione è condotta solo attraverso azioni, gesti, e gli unici due suoni emessi dai protagonisti Eh – Oh. Ad accompagnare la visione l’utilizzo di video-scenografie. Abbiamo cercato uno stile narrativo che in modo leggero potesse raccontare un tema così forte. Le immagini orribili delle guerre invadono già la quotidianità di piccoli e grandi, per questo motivo abbiamo voluto raccontare una piccola storia dentro il dramma, una parentesi di amicizia improbabile che si rivelerà essere di vitale importanza.