Io e Che Guevara – Una storia d’amore
Sabato 28 Febbraio
ore 21:00
Teatro San Prospero
“Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza.”
Da questa frase di Ernesto Che Guevara prende avvio uno spettacolo intenso e profondamente umano, scritto e interpretato da Maria Antonietta Centoducati, che andrà in scena sabato 28 febbraio alle ore 21:00.
Ispirato al libro Evocación. La mia vita a fianco del Che di Aleida March, lo spettacolo dà voce alla donna che fu compagna di vita del Che, restituendone uno sguardo intimo, femminile e sorprendentemente delicato. Attraverso il racconto autobiografico di Aleida, il pubblico ripercorre momenti cruciali della vita privata e politica del Comandante, scoprendo l’uomo dietro il mito: il poeta, il padre, il pensatore, il ribelle capace di tenerezza.
La narrazione si muove tra memoria e confessione, alternando parole, lettere, poesie e riflessioni, per comporre un ritratto inedito e profondamente autentico di Guevara, lontano dall’icona e vicino al cuore. Un teatro di parola che privilegia l’ascolto, l’emozione e la verità dello sguardo.
Lo spettacolo è accompagnato dalle musiche originali eseguite dal vivo dal Ovidio Bigi, che evocano atmosfere sensuali e appassionate del mondo latinoamericano, amplificando la forza emotiva del racconto.
Il tono è poetico e civile insieme, il linguaggio semplice ma colto, capace di parlare a pubblici diversi. Ne emerge un teatro necessario, che intreccia storia, sentimento e impegno, restituendo la complessità di una figura leggendaria attraverso la voce di una donna che ha scelto di ricordare, senza retorica, l’amore e la rivoluzione.
Una produzione della Compagnia Teatro dei Sentieri, con Gianni Binelli e Maria Antonietta Centoducati.
Info e prenotazioni biglietteria@teatrosanprospero.it
342 179 1236