Amore di sale

Una produzione
Arterie Teatro
Venerdì 17 gennaio
2025
ore 17:00
Regia e drammaturgia: Alessandra Sciancalepore
Costumi: Emanuela Sciancalepore
Sapore = amore!
Una cuoca alle prese con una minestra speciale. Gli aiutanti cuochi sono proprio i bambini, che con la fantasia assaggiano, aggiungono ingredienti e scoprono che ciò che da sapore alla minestra è proprio.. il sale!
Uno spettacolo per attrici e figure, con musiche di scena tratte dalle più celebri aree dell’Opera Lirica, in cui oggetti e utensili da cucina diventano personaggi di una storia che celebra la cultura italiana attraverso il bel canto, l’interregionalità dei sapori e la poetica della sostenibilità.
Fra pentole, piatti e mestoli e cucchiai di legno prenderanno vita i personaggi, ispirati ad uno dei racconti di Fiabe Italiane di Italo Calvino, è la storia della bella Zizola, principessa che viene scacciata dal Re padre perché gli vuole “bene come il sale”. Ma è il sale che, come l’amore, conferisce sapore alle pietanze e alla vita e solo alla fine il padre capirà questa grande verità.
Al termine dello spettacolo è possibile prevedere uno laboratorio di costruzione dei personaggi con i bambini e i genitori, utilizzando materiali come cucchiai di legno, stoffe, lana, stimolando in tal modo la fantasia e il desiderio di poter continuare a raccontare storie dando vita ai personaggi, avvalorando una creatività ecosostenibile