Debutto de Il pilota è servito
/
Domenica 24 novembre, ore 16:00
Anni ’90, in un bar sperduto dell’Appenino emiliano entra un ex pilota americano, ormai molto anziano. Il suo obiettivo è trovare la locanda esatta dove si era nascosto nel 1944 dopo essersi gettato dal suo aereo in fiamme.
Negli anni il paese è cambiato e con i ricordi del pilota troppo confusi, trovare il posto preciso diventa un’impresa impossibile. Resta solo un modo: rintracciare i gusti e i sapori che l’americano aveva sentito cinquant’anni prima.
Attraverso piatti dai sapori mai dimenticati, il pilota ritrova la sua storia, in una ricerca di ricordi e persone del passato, in una dimensione lontana come la guerra e vicina come il nostro Appennino.
Una commedia leggera e malinconica, divertente e profonda come i suoi personaggi. C’è da ridere, da sorridere, da ricordare, da riconoscere cose e sapori della nostra infanzia, della nostra terra. Le nostre parole, i nostri piatti, il nostro umorismo.
Un viaggio nella tradizione della terra emiliana, nel nostro rapporto speciale con il cibo, in quella sensazione quasi incredibile di quando un sapore, un profumo, ci riporta a un punto della nostra vita ormai perduto, che però, grazie a quell’assaggio, possiamo rivivere ancora.
Regia: Matteo Bartoli
Testo di Matteo Manfredini
Una produzione On Art Reggio Emilia
Con: Andrea Bagni, Marco Rovacchi, Cesare Mattioli, Fabio Biaggi, Francesco Calabrò
Musiche composte e suonate dal vivo da Fabio Biaggi