Pinocchio

_IC_4982

Una produzione On Art

Sabato 22 febbraio 2024 ore 17:00
Domenica 23 febbraio 2025 ore 17:00

di C. Collodi

Adattamento teatrale e regia Matteo Bartoli

con Francesco Calabrò, Marco Rovacchi, Camilla Guatteri, Cesare Mattioli, Bartoli Matteo

 

 

Ammettiamolo: chi non ha mai detto una piccola bugia e l’ha fatta franca? Ma non è così per il burattino più famoso di sempre. Prima di scoprire che dire la verità è l’unica strada per diventare grandi, dovrà districarsi tra mille avventure. Tra giochi di luce, canzoni, fughe e tirate d’orecchi, seguiremo con il fiato sospeso Pinocchio, accompagnandolo per le strade del Paese dei Balocchi… fino alla bocca del pescecane!

Uno spettacolo divertente e poetico. La messa in scena segue la storia originale e cerca di mostrare le due facce di ogni personaggio: la fata, non sempre buona, Mangiafuoco che non riesce a fare paura, e la coscienza (il grillo) che proprio saggio non lo è sempre. 

La sceneggiatura del testo teatrale cerca di rispettare la storia originale. I bambini che hanno già letto il testo di Collodi non avranno difficoltà di comprensione e gli altri, opportunamente istruiti, potranno facilmente capirne il significato. Il linguaggio che abbiamo utilizzato, sia vocale che corporeo, è facile e diretto, ma senza snaturare il vero significato della favola scritta ormai più di 140 anni fa.