Musical avanzato

MUSICAL AVANZATO

Docenti: Manuela Mellini

Paola Tognetti

Davide Villani

Mercoledì dalle 21,00 alle 23,00

Luogo: Sala corsi On Art - Via Rodano 17 (1° Piano)

Fase unica: dal 06 Ottobre 2021 a Maggio-Giugno 2022- Costo: 450,00 €
 
È possibile partecipare ad una lezione di prova gratuita.

Il corso avanzato è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire, conoscendone le basi,  tutte le discipline del musical theater. 

L’approccio al repertorio cantato, curato insieme a Paola Tognetti, spazierà fra i diversi generi del musical e i diversi metodi di canto sia di stampo classico che moderno: musical opera, rock opera, concept musical, musical comedy, Broadway musical con impostazione lirico leggera, belting, voce mista, lavoro sulla voce e le sue fondamentali caratteristiche tra cui brillantezza, vibrato, intonazione e timbro, approfondimento di alcuni aspetti musicali come fraseggio e dinamiche, lavoro sulla pronuncia. 

Danzare-cantando mediante un allenamento corporeo dinamico-respiratorio, concentrandosi sull’apprendimento di coreografie di repertorio. 

Particolare attenzione al lavoro sul personaggio grazie alla guida di Davide Villani; montaggio scenico e  corretta integrazione dello strumento voce-corpo. 

Da ottobre a dicembre si utilizzeranno per lo studio alcuni fra i più importanti brani tratti dai musical del panorama italiano ed internazionale, dai classici al repertorio contemporaneo,  da Hello, Dolly a Les Miserables, da American Idiot a Hamilton, da Once a Waitress, da Romeo e Giulietta a Dear, Even Hansen 

per proseguire poi con la scelta del musical da rappresentare a fine corso. 

Lo scopo è anche quello di creare un gruppo di performers che metta in scena per il teatro nuove produzioni di musical in lingua italiana ed inglese.