Francoforte 1963

istruttoria

Venerdì 26 Gennaio 2018 ore 9,15
Sabato 27 Gennaio 2018 ore 9,15

Tratto da “L’istruttoria” di Peter Weiss
Regia di Ilaria Carmeli
Compagnia Teatro del Cigno
Questo testo è la drammatizzazione del processo che si tenne a Francoforte a partire dal 1963 e che vide imputati alcuni tra gli ufficiali nazisti che lavorarono all’interno del Lager di Auschwitz.
La trasposizione scarna e fedele che Peter Weiss fece degli atti processuali, racconta testimonianze dolorose, impietose confessioni, rivendicazioni inammissibili e allo stesso tempo prezioso reperto di un tratto della nostra storia che non può essere dimenticato.
Quindici attori divisi fra testimoni, imputati e corte, sono disposti come prevederebbe un tribunale e seduti a stretto contatto con gli spettatori, che si trovano quindi a far parte della scena, come se fossero loro stessi gli spettatori che negli anni sessanta affollarono le aule del tribunale tedesco. L’allestimento, dal forte impatto emotivo, è stato rappresentato all’interno delle Celebrazioni ufficiali del Giorno della Memoria nella Sinagoga di Reggio Emilia, al Museo Cervi e nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia, ricevendo un particolare encomio da parte della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia.
Durata spettacolo: 75 minuti
Fascia di età consigliata: Scuole Medie e Istituti Superiori
La compagnia finito lo spettacolo rimarrà a disposizione per un dibattito con le classi interessate.