Sabato 16 Giugno 2018 dalle ore 9,30 alle ore 18,00 si terrà al Teatro San Prospero lo stage di teatro comico “Il comico ordinariamente sbrindellato” condotto da Matteo Bartoli… 

IL PROGETTO

Perché ridiamo? Perché facciamo ridere? Perché la stessa scena la si può vedere sia in forma comica che tragica? E’ importante sapere le risposte se vogliamo andare in scena e scaturire nel pubblico la risata. Il comico è come uno scienziato, deve conoscere le formule e saperle applicare per ottenere nel pubblico l’effetto desiderato. Il laboratorio ha lo scopo di far apprendere le chiavi e quei meccanismi indispensabili per strutturare una situazione comica. Durante lo svolgimento si studieranno situazioni e personaggi da mettere a disposizione di una storia. Gli strumenti utilizzati saranno l’improvvisazione e la sperimentazione.
Si richiede che l’allievo abbia una esperienza, anche minima, teatrale e soprattutto la voglia di mettere a disposizione il proprio comico.

TEMATICHE DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE

Appunti sull’attore comico
La perfezione dell’errore del comico
Il rapporto con l’oggetto
La battuta verbale o fisica
Le chiavi e gli schemi comici
Le situazioni comiche
Il tormentone
L’assurdo
Gaffe, lazzi e gag
Il fisico
Studio di alcuni personaggi (Tato, escluso, mattatore, ecc…)

TEMPI E COSTI RICHIESTI

Il programma proposto è studiato per essere svolto in un’unica giornata di lavoro e prevede un canovaccio finale aperto al pubblico.
Si terrà Sabato 16 Giugno dalle ore 9,30 alle ore 18,00.
Il costo del corso sarà di 60,00 €, mentre per i corsisti del Nuovo Teatro San Prospero sarà di 40,00 €.

ISCRIZIONE

Per iscrivervi allo stage di teatro comico potete inviare una mail all’indirizzo info@teatrosanprospero.it oppure chiamare i numeri 0522439346 – 3421791236.

Stage di teatro comico

Post navigation