Sabato 24 Marzo 2018 ore 21,00
in abbonamento 

 

La strana coppia

COMPAGNIA LEVIA GRAVIA
di Neil Simon
regia Liliana Boubè

Una commedia frizzante che racconta in un crescendo di battute e situazioni esilaranti uno spaccato di quotidiano femminile.
La regista, alternando negli anni il dramma e la commedia continua ad indagare il pianeta donna nelle sue infinite e a volte paradossali sfaccettature.
“L’appuntamento del venerdì sera è sacro per un gruppo di donne, amiche dal tempo del college. Si trovano a casa di Olivia, donna sola, pratica e disillusa, intorno ad un tavolo per giocare, spettegolare, parlare allegramente , ricordando i Beatles e i primi amori.
Ma questa sera Frances, l’amica “casa e famiglia”, depressa e maniacale, arriva in ritardo, sull’ orlo di una crisi di nervi e annuncia il suo divorzio. Il gruppo le si fa intorno per confortarla e proteggerla e quindi viene ospitata da Olivia.
La convivenza tra le due donne si rivela subito insostenibile : caratteri opposti, stili di vita diversissimi, abitudini contrastanti, nevrosi esasperanti, feroci battibecchi, portano in breve tempo ad una completa incompatibilità.
Ma, alla fine la solidarietà, l’amicizia e la forza delle donne saranno sempre vincenti.”
Tutto questo sostenuto e condito nella piéce dal ritmo vivace delle battute e dalla versatilità comica delle attrice e dei due protagonisti maschili.

PERSONAGGI E INTERPRETI:
OLIVIA Marzia Martini
FRANCES Patrizia Conti
MIKY Ilaria Ughi
DOROTHY Daniela Catellani
JANNET Anna Bertolotti
JOE Monica Mirandola
MANOLO Ennio Cantoni
JESUS Dall’Asta Stefano

Musiche Donato Barsotti / Davide De Iure
Fotografie: Annarita Mantovani- cinefotoclub / Walter Ferrari- Cinefotclub
Trucco: Patrizia Conti
Parrucco: Onde e Ricci di Marina
Immagine donna di Nicoletta e Laura
Service: Stefano Tirelli / Carlotta Zani