Venerdì 16 Dicembre 2017 ore 21,00
in abbonamento

fools2

Fools
di Neil Simon
Compagnia Nuovo Teatro San Prospero
Regia Matteo Bartoli

Con  Andrea Bagni, Rebecca Balduccio, Andrea Belli, Gianluca Bertolini, Ginni Corradini, Elisa Donelli, Martina Forioso, Roberta Minzera, Paolo Orlandini, Pietro Spano, Luca Zanni
E tutto va bene è un lavoro che parte da uno dei testi meno rappresentati (a mio avvio il più bello e il più originale) di di N.Simon: Fools.
Il drammaturgo americano la definiva una “favola comica”, noi la consideriamo una genialità. Noi ci siamo sicuramente divertiti nel trascrivere quello che è un racconto popolare Ucraino, dove si narrava di un villaggio di sola gente stupida: di Idioti. Ma attenzione, parliamo di una idiozia intelligente. Sana, pura. Una storia dove la comicità nel più assoluto la fa da padrona. In questo testo ci sono tutti gli stereotipi del racconto fiabesco: la principessa da salvare, il nemico cattivo, l’eroe, la folla sempre a servizio e poi i vecchi saggi. Ma noi abbiamo rotto questi cliché utilizzando il testo per costruire i nostri personaggi e farli vivere in forma davvero originale. Attori e personaggi si intrecciano (attori intelligenti e personaggi meno) e intersecando poesia amore musica e sogni riportano questa bellissima storia come se fosse realmente accaduta.