Scoprire

 

Scoprire è la rassegna di spettacolo teatrali preparati dagli allievi – attori del Nuovo Teatro San Prospero di Reggio Emilia nell’anno 2017 – 2018.

Centonavantatre allievi. Dieci docenti. Quindici corsi proposti. Undici saggi finali. Diciassette serate di spettacolo. Questi sono alcuni dei numeri della terza rassegna “Scoprire”. Ma quello che siamo sicuri rimarrà a tutti noi non sono i numeri finali, ma il percorso fatto insieme.
I pianti, le emozioni, le discussioni le risa e i confronti. La crescita artistica ma non solo. Sentire come sera dopo sera eravamo un unico grande gruppo che come per magia annulla tutte le distanze di pensiero per avvicinarsi e respirare insieme.
Ci siamo prima lasciati andare, e poi con un immaginario filo sottile, esile, ci siamo collegati. Una fitta trama che grazie alla fiducia di tutti quanti si è irrobustita fino a diventare impregnate e lasciar filtrate solo i 193 abbracci che ogni allievi merita.

Calendario degli eventi

 

Sabato 28 Aprile 2018 ore 21,00
Serata conclusiva del laboratorio di Teatro Inglese
Condotto da Alessandra Perna con l’aiuto di Paul Houldcroft.
Game Night
“Game night” è l’appuntamento fisso di un gruppo di amiche che ogni venerdì si ritrova per giocare a Trivial e soprattutto per chiacchierare, sparlare, bere qualche drinks e raccontarsi. I loro incontri si susseguono per una ventina d’anni e la storia le vede crescere insieme da teenagers negli anni 60 a donne realizzate negli anni 80.  Il venerdì sera diventa, anno dopo anno, l’unico
momento per essere finalmente loro stesse e lasciarsi andare tra nevrosi, risate e incomprensioni tipiche dell’universo femminile. 

Domenica 29 Aprile 2018 ore 16,00 e ore 21,00
Serata conclusiva del laboratorio di Teatro Giovani
Condotto da Erika Patroncini con l’aiuto di Angelo Cagnazzo.
Iliade
La proposta è nata da un allievo del corso di recitazione: “Perché non facciamo L’Iliade?”. Dopo aver spiegato le difficoltà di allestire in teatro un poema di tale portata e aver pensato che mai mi sarei  imbarcata in una simile impresa ho detto: “Si può fare”. Così abbiamo creato un copione teatrale che desse la possibilità a 23 ragazzi delle scuole superiori di cimentarsi negli eroi, negli dei e nei tormentati personaggi di Omero.

Sabato 5 Maggio 2018 alle ore 21,00
Domenica 6 Maggio 2018 alle ore 21,00

Serata conclusiva del laboratorio di Recitazione Avanzata
Condotto da Alessandro Pastarini
Il Dodicesimo Canto
Tracce di una macabra danza esplodono in una scatola claustrofobica.
Ci si esercita a morire, a soffrire, a resistere, a trovare il coraggio di raccogliere una scarpa lasciata sul pavimento.
Troppo tardi per chi era nella scatola. La danza è finita. Il canto è l’ultima dignità concessa all’uomo. Il canto della libertà degli altri. Il Dodicesimo canto.

Sabato 12 Maggio 2018 ore 21,00
Domenica 13 Maggio 2018 ore 21,00
Serata conclusiva del laboratorio di Musical adulti
Condotto da Manuela Mellini
VICTOR HUGO
Un uomo tra parole e passione
Victor Hugo, la sua vita raccontata in una storia che unisce due sue importanti opere letterarie tramutate in musical : Notre Dame de Paris e Les Miserables. Grazie ad esse infatti ripercorriamo la sua infanzia, il rapporto con la madre,la prima moglie, le amanti, la politica e l’esilio. Un musical in lingua italiana, inglese e francese con al centro la vita del poeta nei suoi anni più intensi.

Sabato 19 Maggio 2018 ore 21,00
Serata conclusiva del laboratorio di Musical Junior
Condotto da Manuela Mellini con l’aiuto di Carmen Capuano
Oliver, a Dickens tale
Nel musical i ragazzi metteranno in scena la storia di Oliver Twist. Oliver è un giovane orfano che, scappato dall’orfanotrofio, si rifugia a Londra dove incontrerà dei giovani ladruncoli che gli insegneranno il loro “mestiere”. Fortunatamente, dopo tante avventure e grazie alla sua bontà, sarà adottato da una ricca signora.

Lunedì 21 Maggio 2018 ore 21,00
Serata conclusiva del laboratorio di Recitazione 
Condotto da Erika Patroncini 
Lo morte di Piero
La morte di Piero è una commedia basata sull’equivoco, dallo stile demenziale ma che sotto sotto nasconde un’ironica indagine delle convenzioni. Il testo è stato adattato in base alle caratteristiche del cast, formato da allievi alla prima esperienza e la regia studiata direttamente al momento delle prove.

Giovedì 24 Maggio 2018 ore 21,00
Venerdì 25 Maggio 2018 ore 21,00
Serata conclusiva del laboratorio di Recitazione

Condotto da Matteo Bartoli
L’hotel del libero scambio 
La scelta del testo L’Hotel del libero scambio è nata subito dopo esser scaturita l’intesa tra i vari componenti del gruppo. Gli allievi attori, anche se insieme per la prima volta, mettono in scena una commedia corale, con difficili ritmi e di grande precisione scenica.

Sabato 26 Maggio 2018 ore 18,00
Serata conclusiva del laboratorio di Teatro Ragazzi 
Condotto da Federica Perna con l’aiuto di Michela Rivetti e Oriella Bianchini
Notte d’estate nel bosco incantato
Nell’ora delle fate due coppie di giovani innamorati fuggono dalla fastosa corte ateniese e si inseguono nel bosco dove nottetempo  incontreranno spiriti burloni, fate e folletti che con un pizzico di magia stravolgeranno l’ordinario ordine delle cose.
Infine, terminata la follia notturna, l’amore trionferà e una allegra quanto squinternata compagnia di attori rallegrerà prima gli intrighi amorosi e poi le liete nozze conclusive.

Lunedì 28 Maggio 2018 ore 21,00
Serata conclusiva del laboratorio di Teatro – Danza
Condotto da Giovanna Marinelli
Un po’ di noi
Uno studio su  chi siamo. Attraverso il movimento,che esprime sensazioni ed emozioni , senza volerlo ci raccontiamo. Corpi che attraverso la coreografia raccontano la parte nascosta che è dentro di noi per proiettarla all’infinito.

Giovedì 31 Maggio 2018 ore 21,00
Venerdì 1 Giugno 2018 ore 21,00

Serata conclusiva del laboratorio di Musical Avanzato
Condotto da Manuela Mellini con l’aiuto di Lara Puglia
Let the Sunshine in
“Let the sunshine in” è uno dei tanti inni utilizzati dal popolo americano dell’opposizione all’interventismo statunitense.  Rivisitando la “American Tribe” si vuole riproporre un tema sempre attuale, attraverso musiche, testi e poesie per diffondere l’amore come risposta  pacifista alla guerra.

Sabato 9 Giugno 2018 ore 21,00
Serata conclusiva del laboratorio di Recitazione
Condotto da Matteo Bartoli 
Premiata Pasticceria San Prospero
Donne dolci e uomini aspri, corna e cornetti. Ereditieri e aspiranti ereditieri: tutto si intreccia, tutto si mescola e alla fine tutto torna.