Domenica 29 Aprile 2018 alle ore 16,00 e alle ore 21,00 si terrà il saggio – spettacolo degli allievi del laboratorio di Teatro Giovani che si esibiranno in nella drammatica Iliade…

ILIADE

DOMENICA 29 APRILE 2018
ore 16,00 e ore 21,00

Serata conclusiva del laboratorio di Teatro Giovani
condotto da Erika Patroncini
in collaborazione con Angelo Cagnazzo 

Con gli allievi: Baschieri Prisca, Cagnazzo Angelo, Calabrese Giulia, Calabrò Francesco, Canevari Giacomo, Clemente Alessia, Esposito Elisabeth, Gordienko Lisa, Grasselli Bryan, Mamoli Tucci Angelica, Manzotti Carolina, Martinovich Jovan, Neri Ginevra, Pedrelli Eleonora, Pica Ilaria, Ramplud Stefano, Reverberi Veronica, Romagnani Emanuele, Rossi Verdiana Angelica, Spagni Anya, Tegoni Marcello, Vergnani Giacomo, Zeno Maria Francesca.

La proposta è nata da un allievo del corso di recitazione: “Perché non facciamo L’Iliade?”. Dopo aver spiegato le difficoltà di allestire in teatro un poema di tale portata e aver pensato che mai mi sarei imbarcata in una simile impresa ho detto: “Si può fare”. Così abbiamo creato un copione teatrale che desse la possibilità a 23 ragazzi delle scuole superiori di cimentarsi negli eroi, negli dei e nei tormentati personaggi di Omero.  L’elaborazione drammaturgica presenta notevoli diversità rispetto all’originale per il fatto che, come spesso accade nel corsi di recitazione, si è dovuto adattare il testo al gruppo. Gli elementi testuali da cui sono stati ricavati ulteriori estratti sono “Le troiane” di Euripide , “Cassandra” di Crista Wolf, e il famoso film “Troy” di Wolfgang Petersen.
A livello registico l’aspetto dominante sarà affidato alle scene di guerra, gestite da Angelo Cagnazzo e alle scene di forte impatto emotivo, sottolineato dalla regia luci e dalla colonna sonora. L’intento principale di questo “esperimento” è quello di creare uno spettacolo che avvicini i giovani alla letteratura classica in maniera attiva ma soprattutto di dimostrare che la nostra eredità letteraria ha ancora tanto da dire.

Iliade

Post navigation