My Lotte. The song of Kurt Weill

Da Bertolt Brecht a Frank Sinatra

 

 

Sabato 24 Febbraio 2018 ore 21,00

 

My Lotte -The Song of Kurt Weill. Da Bertolt Brecht a Frank Sinatra
Lara Puglia
: Voce
Luca Savazzi: Pianoforte
Con la collaborazione del Colletivo TLD Tutteledirezioni

Il progetto “My Lotte. The Song of Kurt Weill” nasce da una ricerca musicale che ha attraversato l’opera del compositore tedesco Kurt Weill in un crocevia di linguaggi dal classico al popolare, dal jazz al contemporaneo, ispirandosi a numerose interpretazioni, orchestrazioni e arrangiamenti a partire dai primi allestimenti teatrali fino alle rivisitazioni più recenti realizzate da Bruno Maderna e Laura Betti, Milva e Giorgio Strehler, Gil Evans e Miles Davis, Dee Dee Bridgewater.
Fu grazie alle qualità vocali e alle doti interpretative della moglie Lotte Lenya che prese corpo  il mondo poetico e musicale di Kurt Weill, e proprio a questa figura è simbolicamente intitolato il progetto My Lotte, The Song of Kurt Weill. Un progetto dedicato ad un mondo grottesco e visionario capace di concretizzare nella forma teatrale la dolcezza, la sensualità, il pudore, l’irruenza di un universo femminile attraversato da cambiamenti epocali. Dal teatro sociale di Brecht ai musical di Broadway, Kurt Weill diede vita ad una rivoluzionaria sintesi tra forme classiche e musica d’intrattenimento.  Riflettendo e ironizzando sul contesto sociale da cui questo teatro prese ispirazione mise lo spettatore nelle condizioni di poter giudicare una realtà cinica e crudele seppur ricca di inaspettati scorci di bellezza e di speranza, sempre pronta a ricordarci chi siamo e in che modo viviamo, oggi come allora.

Alabama song – K. Weill, B. Brecht
Moritat von Mackie Messer – K. Weill, B. Brecht
Surabaya Johnny – K. Weill, B. Brecht
Youkali – K. Weill, R. Fernay
 September song – K. Weill, M. Anderson
My ship – K. Weill, I. Gershwin
Speak low – K. Weill, O. Nash
How can you tell an American? – K. Weill, M. Anderson

 

 

Masterclass di canto 

From Theater to singing

 

 

Sabato 24 Febbraio 2018 dalle 16,00 alle 19,00

 

La masterclass si terrà sabato 24 Febbraio 2018 dalle ore 16,00 alle ore 19,00 con esito finale facoltativo aperto al pubblico dalle ore 21,00 in concomitanza del concerto “My Lotte. The song of Kurt Weill – Da Bertolt Brecht a Frank Sinatra”.

È possibile iscriversi mandando una mail a info@teatrosanprospero.it o chiamando i numeri  0522439346 –3421791236.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e ammettono solo 12 partecipanti. Per gli uditori invece non è previsto nessun limite di iscritti.

La Masterclass di canto “From Theater to Singing” è una lezione collettiva rivolta a chiunque desideri approfondire, in maniera intensa ed efficace, tutti gli aspetti interpretativi della forma canzone dal repertorio musical al repertorio standard.
Il lavoro si concentrerà su alcuni dei più importanti musical del panorama internazionale dai classici di Broadway al repertorio contemporaneo da I. Berlin a A. L. Webber, da G. Gershwin a S. Sondheim. Si spazierà fra i differenti generi del musical theater e le differenti tecniche di canto di stampo classico e moderno: musical standard, musical opera, rock opera, concept musical, musical comedy, Broadway musical con impostazione lirico leggera, belting, voce mista.
Si affronteranno tutti gli aspetti fondamentali dell’arte del musical performer su ognuno dei brani presentati dai singoli partecipanti: lavoro sul personaggio e sulla presenza scenica con particolare attenzione alla corretta integrazione dello strumento voce-corpo, gestualità e movimento in relazione al ritmo e all’andamento melodico, lavoro sulla vocalità e sulle caratteristiche espressive principali del suono vocale fra cui timbro ed elementi paraverbali, aspetti ritmici e dinamici, lavoro sul testo e sulla pronuncia.

I partecipanti alla masterclass dovranno portare un brano a scelta fra quelli proposti in elenco al momento dell’iscrizione. Il brano scelto verrà trattato individualmente durante la masterclass e poi proposto all’esibizione finale. E’ preferibile, ma non indispensabile, che il brano sia a memoria. I partecipanti saranno accompagnati al pianoforte da Luca Savazzi.

I costi Costi per la masterclass sono:

  • Uditori: 15,00 euro
  • Allievi interni e tesserati Nuovo Teatro San Prospero: 20,00 euro
  • Esterni 30,00 euro