TEATRO RAGAZZI MEDIE 

Condotto da Federica Perna

Mercoledì dalle 15,00 alle 16,30

Prima fase: dal 09 Ottobre 2019 a Dicembre 2019  – Costo: 120,00 €

Seconda fase: dal 08 Gennaio 2020 a Aprile 2020 – Costo: 200,00 €

Luogo: Teatro San Prospero. Via Guidelli, 5 – Reggio Emilia     

È possibile partecipare ad una lezione di prova gratuita.

Il corso si rivolge a chiunque voglia mettersi alla prova  salendo su un palcoscenico, rapportandosi con un pubblico vero, con il desiderio di conoscersi e lasciarsi conoscere in una nuova veste, mediante un interessante lavoro di gruppo. Il gruppo è al contempo sia il punto di partenza che di arrivo perché con esso e all’interno di esso ci si misura, ci si confronta,  ci si rapporta e si impara, prendendo coscienza del proprio essere, delle proprie potenzialità ed magari – perché no-  anche del proprio talento. Il percorso individuale è sempre vincente perché sul palco si cresce ogni volta un po’. Il lavoro di gruppo arricchisce tutti, dando la possibilità a ciascuno di tirar fuori la propria vera essenza  e di potere essere come davvero ci si sente, senza maschera oppure con una maschera inusuale ma certamente senza condizionamenti. Via libera all’espressività e all’espressione di sè.

Durante la prima fase del corso si affronteranno gli elementi essenziali della recitazione,  attraverso un percorso di crescita dal materiale all’immaginario, con la tecnica  dell’imparare-facendo, utilizzando il proprio corpo, (movimenti, voce, mimica, ritmi e pause) e lo spazio scenico (spazi d’ombra e di luce, controscena)  nei momenti di improvvisazione.

La seconda ha come obiettivo l’approfondimento della  recitazione vera e propria, pertanto si  affronterà il lavoro di studio di un testo teatrale che consentirà a tutti gli allievi di interpretare un personaggio che sarà proposto dall’insegnante tenuto conto delle peculiarità ed abilità di ciascuno.  Si realizzerà uno spettacolo completo di restituzione che verrà rappresentato al pubblico in un momento conclusivo utilizzando tutti i necessari supporti scenotecnici messi a disposizione del teatro e dal suo staff.

Inoltre, qualora ci fosse la possibilità come in passato di rappresentare parti dello spettacolo realizzato in occasione di eventi o manifestazioni cittadine, ci sarà la possibilità di partecipare anche a queste ulteriori interessanti iniziative.

Il corso si propone come una  piacevole attività post-scolastica integrativa e stimolante, condotta in modo progressivo e divertente,  a completamento del bagaglio culturale di partenza dei partecipanti, anche passando attraverso nuove relazioni, nuovi saperi, nuove amicizie,  favorendo così la crescita personale dei giovani allievi .

 Contattaci per ulteriori informazioni