Il corso è proposto in collaborazione con Sipario Aperto

RECITAZIONE

Martedì dalle 21,00 alle 23,00 con Erika Patroncini

Mercoledì dalle 21,00 alle 23,00 con Alex Sassatelli

Luogo: Casa del Teatro- Montecchio Emilia

Fase unica: dal 09 Ottobre 2019 a Maggio 2020  – Costo: 400,00 €
 
È possibile partecipare ad una lezione di prova gratuita.
Il teatro San Prospero propone due corsi in collaborazione con Sipario Aperto a Montecchio Emilia con i docenti Alex Sassatelli ed Erika Patroncini

 

Servendoci del gioco teatrale ci proponiamo di promuovere la scoperta di se stessi e dell’altro e dell’ambiente che ci circonda. Si stimoleranno le domande, la finzione e la drammatizzazione permetteranno di agevolare la conquista di una propria percezione critica rispetto al tema affrontato. I giovani, ma anche gli adulti, avranno modo di confrontarsi con la messa in scena di uno spettacolo, in un lavoro che li vedrà costantemente coinvolti come gruppo, ma che, nello stesso tempo, svilupperà le peculiarità di ognuno. Lo spettacolo finale sarà la conclusione del percorso nella rappresentazione di una storia e di personaggi carichi dei significati che saranno stati scoperti.

Obbiettivi

  • Fare sperimentare l’esperienza del teatro in un ambiente protetto e controllato.
  • Promuovere l’ascolto, la conoscenza, il rispetto reciproco.
  • Vivere un’esperienza di gruppo che sia accogliente e gratificante, che venga percepita come luogo in cui ci si sente accettati e ascoltati.
  • Vivere una specifica esperienza educativa fatta di tempi e di luoghi da rispettare e da un gruppo con cui relazionarsi.
  • Avvicinarsi al teatro e alle tecniche di base di una disciplina che, attraverso un’attività ludica, permette la messa in gioco e la scoperta di se stessi in relazione agli altri e all’ambiente che ci circonda.