TEATRO COMICO

Condotto da Matteo Bartoli

Lunedì dalle 21,00 alle 23,00

Fase unica: dal 07 Ottobre 2019 a Maggio 2020 – Costo: 410,00 €

Luogo: Teatro San Prospero. Via Guidelli, 5 – Reggio Emilia        

      E’ possibile partecipare a una lezione di prova gratuita. 

 

Ritmi e tempi precisi che innescano il cortocircuito. Questo è il teatro comico. Ma se non li conosciamo come fa lo spettatore a ridere? Dobbiamo farci delle domande. Dobbiamo chiederci: perché ridiamo? Perché facciamo ridere? Perché la stessa scena la si può vedere sia in forma comica che tragica? È importante sapere le risposte se vogliamo andare in scena e scaturire nel pubblico la risata. Il comico è come uno scienziato, deve conoscere le formule e saperle applicare per ottenere nel pubblico l’effetto desiderato. Il Corso ha lo scopo di far apprendere le chiavi e quei meccanismi indispensabili per strutturare una situazione comica. Durante lo svolgimento del corso si studieranno situazioni e personaggi da mettere a disposizione di una storia. Gli strumenti utilizzati saranno l’improvvisazione e la sperimentazione.
Si richiede che l’allievo abbia una esperienza, anche minima, teatrale e soprattutto la voglia di mettere a disposizione il proprio comico.
Durante il corso si creeranno diversi canovacci. Lo spettacolo finale, rappresentato due volte, verrà creato utilizzando il lavoro svolto durante il corso.

TEMATICHE DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE

Appunti sull’attore comico
Accenni di Commedia dell’Arte
Differenza tra personaggio comico e scena comica
Tempi e ritmi
La perfezione dell’errore del comico
Il rapporto con l’oggetto
La battuta verbale o fisica
Gaffe, lazzi e gag

 

Contattaci per ulteriori informazioni