LETTURA ESPRESSIVA

 

Condotto da Faustino Stigliani

 

 Mercoledì dalle 19,00 alle 20,30


Fase unica dal 3 Ottobre 2018 a dicembre 2018 per 12 incontri

Costo 150,00 €

 

E’ possibile partecipare a una lezione di prova gratuita.

 

La lingua non è solo un susseguirsi di suoni.

E’ molto di più, Essa può essere definita come la lingua della vita pratica, in cui il testo e le sue strutture formali servono perlopiù a trasmettere informazioni pratiche;

e c’è, fortunatamente, la lingua d’espressione letteraria ed, ancor più propriamente, poetica, in cui i prosodemi assumono un ruolo fondamentale.

E’ in queste pratiche estetiche che la sonorità della lingua può manifestare tutto il suo potenziale , ed è su questa regione linguistica, che concentreremo la nostra attenzione.

Il lavoro guida ad un percorso di esplorazione sulle principali tecniche espressive: l’uso della voce, le tecniche per leggere in modo efficace, l’uso della pausa nella lettura, correggere gli errori più comuni della lettura ad alta voce (mangiare le parole, leggere troppo in fretta, leggere con la voce bassa ecc..)  Le lezioni saranno incentrate sull’analisi di testi di vario genere: dal racconto, alla fiaba, al testo poetico, al testo teatrale. Ognuno dei testi verrà affrontato analizzando le sue peculiarità, e per ogni testo si scoprirà la metodologia idonea alla resa in fase di lettura.  Un corso ottimo per insegnanti e tutti coloro che vogliono imparare a leggere ad alta voce in modo espressivo.

 

Contattaci per ulteriori informazioni